La Biblioteca del Gatto a Scaglie
Ebbene si, anche per novembre inserisco un articolo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio. Un'iniziativa inglese tradotta da thekernelinyellow cui cerchiamo di aderire più spesso possibile, perché è divertentissimo poter realizzare materiale per giocare di ruolo, usarlo e soprattutto condividerlo!
Il tema di novembre 2022, ospitato dalla Gilda dei Ruolatori, sono le biblioteche: non potevo perdermi l'occasione per postare la mia entry, non vi pare?
La Storia della Biblioteca
Si dice che se ti serve realizzare un libro o consultarlo, questa Biblioteca faccia al caso tuo.
Pare sia semplice chiedere un libro a prestito, ma ancor più semplice renderlo poiché, finito il tempo del prestito, il libro semplicemente scompare, ovunque si trovi. Ebbene si, in questa biblioteca pare sia custodito tutto lo scibile, ma che non sia tutto accessibile a tutti. A quanto pare il Bibliotecario alla cassa [1] ti permette di usare il bagno [2], ma non di entrare. E come se non bastasse, a nessuno è concesso un tomo troppo avanzato per le sue capacità. Ti spiego.. se volessi suonare una canzone con il liuto, visto che non ho idea di come sia fatto, mi concederebbe un libro per le tecniche di base per imparare a suonare il liuto e poi uno su come leggere la musica e solo dopo averli studiati potrei chiedere uno spartito in prestito. Che io sia dannato se so come fa il Bibliotecario a sapere cosa so e cosa non so, ma a quanto pare funziona così: tu gli dici cosa vuoi e lui ti dà il libro adatto per imparare e migliorarti finché quello che vuoi non è al tuo livello.
Dietro il passavivande credo ci sia un altro bibliotecario, ma nessuno lo ha mai visto: il Bibliotecario chiude il passavivande, lo riapre ed il libro è già lì. Anche i prezzi sono strani. Ogni libro ha un prezzo che in qualche modo puoi permetterti, ma più è prezioso il contenuto, più i pagamenti sono strani. A mia suocera per un libro di cucina ha chiesto 4 teglie di stufato, ma lei le ha pagate con gioia ed ora fa delle ricette strepitose per la taverna, tanto che con quel che guadagna sta per farla diventare una locanda!
Si dice certi gaglioffi tiramagie hanno cercato di ottenere libri particolarmente rari e potenti, ma oltre le porte hanno trovato solo un muro e mentre cercavano di aprirle anche il Libraio è svanito. Altri maghi perbene, invece, passano a ritirare personalmente i loro libri nuovi su cui scrivere e si dice siano particolarmente buoni, ma io di queste cose non ci capisco nulla.
Vi dirò un'ultima cosa sui libri del Gatto a scaglie.. Se li prendo io, che io sia dannato se chiunque altro riesce a leggere le mie pagine! Bianche, ti dico! Le vedi bianche! E se ci scrivi tu, sul libro mio, sparisce tutto. Invece se scrivo io ci resta finché lo rendo. Ho anche sentito dire che se annoti qualcosa di interessante, poi diventa parte del testo, ma non l'ho mai visto.
-
Caro Master, questa parte è solo per te.
[1] - Ingresso.
-Un bancone dietro il quale siede il Bibliotecario
-La porta d'accesso ai bagni [2]
-Dei carrelli con libri abbastanza distrutti, ma se i giocatori li controllano hanno le pagine "perfettamente" bianche (ma usuratissime, come dopo secoli di usi intensivi. Sono i vecchi tomi, privati del loro sapere e disincantati: la loro anima è passata su un supporto più nuovo, dove la scrittura diventa di volta in volta più leggibile e ad ogni cambio si colora un'immagine o una sua parte (se sono particolarmente grandi).
-Un paravento che copre con discrezione una porta, che in realtà si apre solo verso l'esterno e non ha maniglie. Non è chiusa a chiave in alcun modo, ma se i giocatori tentano di entrare senza permesso, aprendo le porte troveranno un muro.
-Il Bibliotecario, che se attaccato svanisce al primo colpo ricevuto. Potete impersonarlo come meglio credete. Personalmente adoro i Bibliotecario un po' scontrosi e brontoloni, come se gli si chiedesse sempre qualcosa di ovvio per la millesima volta. Sicuramente la parte migliore è interpretarlo come una persona che sa TUTTO sui giocatori, soprattutto quello che di sé non hanno mai raccontato ai compagni. Un bel brivido per tutti.
-Un passavivande che, se usato dal Bibliotecario funziona, mentre se usato da chiunque altro diventa una nicchia nel muro con uno sportello.
[2] - Bagni. Un lavandino con due fontane che scorrono sempre, di fronte a due stalli dove entrare per fare i bisogni. L'ambiente è sempre magicamente pulito ed il cestino sempre quasi vuoto. Vicino al lavabo c'è una pila di asciugamani piccolissimi che sembrano non esaurirsi mai. Se ne rubi uno, quando esci dal bagno sparisce. Se lo metti nella cesta del bucato sporco, poco dopo ricompare pulito e stirato in fondo alla pila, anche se è così nuovo che non si capisce se sia lo stesso.
-Una porta segreta che conduce alla dispensa [3]
[3] - Dispensa. Complimenti, avete trovato la dispensa! Qui sono conservati vecchi asciugamani, il necessario per pulire a terra ed i sanitari, per disostruire i bagni e degli asciugamani di ricambio. Anche qui puoi rubare tutto, ma oltre la porta del bagno tutto scompare.
[4] - Casa del custode. Dietro un paravento c'è la stanzetta dove riposa il Bibliotecario. Senza finestre, con un comunissimo giaciglio, un lavatoio con brocca, catino, sapone ed un asciugamano, su cui incombe un grezzo specchio di metallo, sufficiente a capire se hai i capelli a posto o per aria. Sul comodino una candela ed un libro sulla classificazione Dewey (qualunque cosa voglia dire), mentre al di sotto c'è un càntero vecchio, ma pulitissimo.
In realtà un punto del muro è oltrepassabile solo dal Bibliotecario, come fosse d'acqua. Oltre quello, è la sua vera casa.
Nella stanza 4 tutti gli oggetti si possono rompere e/o rubare senza limiti.
[5] - Disimpegno. E' l'ingresso alla biblioteca. Raramente vi si ha accesso e qualsiasi sia la porta che aprite, vi condurrà nella stanza [7]. Si, avete letto bene: finirete nella stanza [7] anche se usufruirete del lato verso la stanza [6], a cui non potete avere accesso.
Nel disimpegno TUTTO VIENE SILENZIATO ed ogni arma vi viene temporaneamente rimossa nel momento in cui aprite una delle porte interne. Nella libreria si entra senza poter proferire parola e senza armi.
Aprendo le porte verso l'esterno, ricompare tutto quello che vi appartiene e svanisce l'incantesimo di silenzio.
[6] - Stanza del passalibri. semipiano INACCESSIBILE.
[7] - Biblioteca vera e propria. commisurata all'avidità di chi entra. Più il personaggio è curioso, meno è vasta e meno libri vi troverà. Se vi si avventura un personaggio degno, rispettoso, di buon cuore, ma che non sa leggere, la troverà sterminata, piena di libri antichi indecifrabili costellati di disegni colorati, mappe e quant'altro.
Se il personaggio è avido di sapere troverà libri di cucina o di orticoltura con le pagine bianche (a seconda di cosa lo interessa meno), oltre a 5 altri libri che possono interessarlo e che in tutti i casi saranno gli unici che potrà noleggiare e le scritte nei libri compariranno solo dopo il noleggio e dopo che si è usciti dalla biblioteca:
-Un libro di mappe della regione dove si trova, con le mappe dettagliate delle singole città, seguite da quelle dei villaggi. Se venendo lì ha trovato villaggi rasi al suolo, sono già spariti dalle mappe. Noleggio consentito per 3 giorni.
-Un libro di leggende locali che possono prendere in prestito per tre giorni, le cui scritte compaiono dentro solo dopo esser usciti dalla biblioteca. Un campo Orchi, due tane di Goblyn, una storia su un drago verde che non ama le visite e vive nelle montagne fuori città, un fantasma nella casa del sindaco che incontreranno nella prossima città, l'ondina che protegge il pozzo al centro di una fantomatica biblioteca, Un albero che custodisce una chiave azzurra per un covo di briganti perduto a sud. Noleggio consentito per 3 giorni.
-Un libro per migliorare una delle conoscenze che il personaggio già possiede (scegliete con un dado tra le opzioni disponibili). Noleggio consentito per 3 giorni.
-Un libro intitolato I NOSTRI AMICI ANIMALI: per convocare e risvegliare un animale, perché sia senziente e possa comunicare con chi lo risveglia. Risvegliato un animale, il libro scompare. Senza il libro, non è possibile risvegliarne un altro
-Un libro che conduce al libro/oggetto che il personaggio più desidera al mondo (che non è necessariamente quello che sta cercando). Le scritte compaiono solo fuori dalla biblioteca e svaniscono dopo 24h. Noleggiabile per 3 giorni, ma dopo le prime 24h le scritte svaniscono irrimediabilmente.