Sala da Tea - OSR

05.01.2023

Benvenuti nella mia cuccia. Oggi voglio condividere con voi la mia entry di Gennaio 2022 per il Vecchio Carnevale Bloggherccio.
Siamo tutti abituati a finire, quando giochiamo di ruolo, nella classica taverna più o meno malandata, con odori, avventori e osti più o meno piacevoli e accoglienti, ma cosa succederebbe se per una volta i casi della vita portassero gli avventurieri in un'elegante sala da tea?


Per una volta, gli avventurieri riescono a finire nella zona più sofisticata della città; a ogni lato della strada si vedono nobildonne riccamente vestite e ogni strada è immacolata. A poca distanza, un'elegante insegna indica il luogo di ritrovo, cosa troviamo al suo interno? Scopriamolo insieme.
Per la mia idea è importante capire chi vediamo all'interno e cosa possono trovare da bere e mangiare.


Avventori

Per quanto il luogo sia elegante, certi personaggi spiccano sempre rispetto alla "tappezzeria".
Facciamo lanciare ai nostri giocatori un d6 e vediamo chi potrebbero incontrare!

  1. un uomo anziano, curato, la cui postura rigida ci rivela il suo probabile passato all'interno dell'esercito. Lancia spesso sguardi verso l'entrata;
  2. una bambina: i capelli ben acconciati e il vestitino estremamente elegante non nascondono la sua appartenenza ad una famiglia benestante; al contempo, davanti a sé, ha solo un pupazzo a farle compagnia, seduto sulla sedia di fronte a lei; a poca distanza, la sua governante la osserva con uno sguardo strano;
  3. una fanciulla: il naso immerso in quello che sembra essere un libro molto interessante, gli abiti in ordine e i capelli acconciati in una crocchia severa che le conferiscono una formalità che il sorriso che le aleggia sul viso smentisce;
  4. un giovanotto che ha invaso il tavolino davanti a sé con quaderni e penne; lo sguardo stralunato e le macchie sui vestiti rivelano che potrebbe essere un ricercatore;
  5. una signora anziana: i piccoli occhiali sul naso che usa per consultare il menù le danno un'aria arrogante, così come il tono con cui si rivolge alle cameriere. Il suo abbigliamento urla "denaro antico", ma i suoi abiti per quanto di buona fattura, sembrano essere stati rammendati una volta di troppo;
  6. una coppia di bambini, vestiti nello stesso modo, che si contendono quello che sembra essere un oggetto che hanno trafugato con una marachella a chi si occupa di loro. I loro sussurri e i loro risolini ci raccontano quando sono fieri del loro misfatto, ma il timore di rompere l'oggetto rivela che ne conoscono il valore per la persona a cui lo hanno sottratto.


Bevande

Ora che abbiamo stabilito il chi i nostri avventori possono trovare, vediamo di passare a cosa possono trovare per ristorarsi dopo il lungo viaggio. Lasciamo loro scegliere tra tea ed infusi e poi lanciamo un d6.

Tea

1. Tea bianco, dal colore giallo paglierino ed il profumo floreale, darà loro un punto bonus in costituzione;
2. Tea verde, dal colore verdolino e un profumo marino, darà loro un punto bonus in intelligenza;
3. Tea giallo, dal colore giallo intenso e profumo erbaceo, darà loro un punto bonus in saggezza;
4. Tea oolong, dal colore giallo vivace e dal profumo fruttato, darà loro un punto bonus in carisma;
5. Tea nero, dal colore bruno e dal profumo quasi affumicato, darà loro un punto bonus alle prove di forza;
6. Tea Pu-erh, il colore scuro e profondo ed il profumo che ricorda qualcosa di immoto, darà loro un punto bonus in destrezza.

Infusi

1. Melissa, chi lo beve potrà vedere le cose con chiarezza;
2. Verbena, chi lo beve potrà appianare liti;
3. Malva, chi lo beve potrà domare gli animi più focosib;
4. Arnica, chi lo beve potrà dar sollievo ad un'anima sofferente;
5. Iperico, chi lo beve potrà rallegrare uno spirito triste;
6. Mughetto, chi lo beve potrà catturare l'attenzione di qualcuno di distratto.

Cibo

Come in ogni sala da tea degna di questo nome, anche la nostra ha dei deliziosi sandwich e dei fragranti biscotti, ognuno con un effetto diverso. A differenza delle bevande, specialità della casa, i cibi non saranno così sicuri.

Sandwich

1. Formaggio e cetrioli, il classico dei classici. Se mangiato, la persona si troverà affamata fino a che non si ciberà di un pasto completo e abbondante;
2. Formaggio e olive, gustoso e profumato. Chi lo mangia faticherà a seguire le conversazioni e sarà facilmente ingannabile, fino al pasto successivo;
3. Maionese e crescione, leggermente piccante e stuzzicante. Provocherà vertigini a chiunque ne mangi, fino al pasto successivo;
4. Maionese e asparagi, elegante e decadente. Chiunque lo mangi sentirà uno sgradevole odore circondarlo fino al prossimo pasto completo;
5. Burro e salmone affumicato. Chiunque lo mangi si sentirà affogare nonostante sia sulla terraferma. L'effetto cessa al prossimo pasto completo;
6. Burro e acciughe, gustoso e salmastro. Causerà a chi lo mangia caldo e sete costanti, fino al pasto successivo.

Dolci

1. Scones, soffici e friabili, accompagnati da formaggio spalmabile e marmellata. Causeranno a chi li mangia la sensazione di cadere, anche da fermi; L'effetto termina al pasto successivo;
2. Battenberg cake, dal caratteristico disegno a scacchiera. Causerà a chi la mangia di vedere in bianco e nero;
3. Victoria Sponge, una fetta di pound cake tagliata a metà e riempita di panna e marmellata. Causerà a chi la mangerà il bisogno di mentire costantemente, anche davanti all'evidenza;
4. Biscotti, classici, burrosi e fragranti, causeranno dolore a chi li mangia, ma nessun segno visibile. Il dolore non causerà ferite o danni di sorta e cesserà al pasto successivo;
5. Muffins, deliziosamente gustosi con mirtilli o uvette. Causeranno a chi li mangia sonnolenza e fatica a muoversi fino al pasto successivo;
6. Crumpet, focaccine calde su cui far sciogliere del burro. Causeranno a chi le mangia la sensazione di pesare 10 volte quanto si pesa in realtà, spingendo chi se ne è nutrito a chiedere sostegno ed appoggio per alzarsi e muoversi anche solo di un paio di passi. L'effetto sparisce al pasto successivo.


Bene, questa è la mia modesta idea per una Sala da Tea.
Gli effetti di cibi e bevande sono assolutamente opzionali, ed eventualmente potreste valutare anche di usare l'assortimento dei prodotti a disposizione con una diversa lista di effetti. La scelta dei personaggi che si possono trovare è quanto più generica possibile, in modo che possa venir usata a prescindere dall'ambientazione: in un ambiente più moderno, la ragazza col libro potrebbe essere vestita con jeans e maglione; in uno più antico con un vestito severo dai colori scuri e un cappotto semplice e disadorno.
Spero che per voi sia stato divertente leggerlo, quanto per me scriverlo, e alla prossima!

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Non tutti coloro che vagano si son persi.
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